Proibire negli stadi il fervore religioso?

Qui discutiamo di discipline sportive ed attività agonistiche collegate. Scommettete che a farla da padrone sarà come sempre il calcio?

Proibire negli stadi il fervore religioso?

Messaggioda rossastefi » mer 15 lug , 2009 14:40

Tutto è iniziato da una denuncia del presidente della federazione danese di calcio, Jim Stjerne Hansen, che non ha gradito la gioia, intessuta di grande fervore religioso, mostrata dai giocatori brasiliana nel finale della Coppa intercontinentale 2009 in Sudafrica.(Tra l'altro, la sera della finale, io ero in pizzeria con degli amici dove c'era un maxischermo e tutti i presenti sono rimasti positivamente colpiti da quel momento forte in cui tutta la squadra brasiliana, allenatore e collaboratori compresi, si sono inginocchiati in cerchio, indossando magliette con il nome di Gesù, ed hanno pregato per ringraziare).

“L'espressione di fervore religioso dei brasiliani è durata troppo tempo”, ha dichiarato Hansen in quell'occasione, e ha creato “confusione tra religione e sport”.“E' inaccettabile”, ha indicato in un commento inviato alla Federazione internazionale di calcio, la FIFA.

Per il presidente della federazione danese, “non c’è posto per la religione nel calcio”, per cui ha sollecitato l'intervento della FIFA per evitare il “pericolo” che in futuro una partita di calcio possa trasformarsi in un evento religioso.
Blatter, presidente della FIFA dal 1998, ha ammonito i giocatori brasiliani per il loro gesto e si è impegnato a evitare ogni manifestazione religiosa nei prossimi Mondiali di calcio, che si svolgeranno in Sudafrica nel 2010.

Il presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport,Edio Costantini, in un comunicato emesso dopo il severo ammonimento ai brasiliani per il loro modo di esprimere la propria fede religiosa negli stadi,ha voluto difendere l'espressione dei gesti religiosi nel calcio.
“Ritengo che proprio il progressivo svuotamento di valori etici e religiosi sia il responsabile della deriva morale di cui il calcio, e lo sport in genere, è ormai vittima”, segnala nel comunicato.
“Violenza, doping e razzismo: ecco gli effetti deleteri dello sport 'laicista'”, ha aggiunto.

Per quanto mi riguarda,sono assolutamente d'accordo.
Dio e’ la speranza del forte, e non la scusa del vile (Plutarco)
rossastefi
Moderatore
Moderatore

Re: Proibire negli stadi il fervore religioso?

Messaggioda Andrea » ven 17 lug , 2009 7:55

Anche io sono pienamente d'accordo, lo sport deve essere di tutti, al di là del pensiero politico, ideologico e religioso. ;)
Andrea -- Vediamo passioni diventare vita, sogni diventare realtà
Andrea
Amministratore
Amministratore

Messaggioda braccobaldo » sab 31 lug , 2010 3:03

non entro nel merito della questione solo che vorrei ricordare che ci sono religioni che contemplano rituali sacrificali.

troverei interessante vedere un sacrificio di un qualsiasi animale in mezzo ad un campo di calcio prima dell'inizio della partita, perchè vi ricordo che non esiste solo la religione cristiana, mussulmana etc etc, e che se si permette una, in teoria si dovrebbe permettere anche l'altra, e il discorso che i riti sacrificali sono barbarici, ai nostri occhi, per chi segue determinati credo, hanno più valore di una nostra preghiera.
braccobaldo

Messaggioda giuseppe2603 » lun 02 ago , 2010 11:54

Ma cosa c'entra la religione con lo sport?

Non mischiamo il sacro col profano......o quantomeno, le liturgie siano di iniziazione e non assumano un senso folcloristico, strumentale....

Gli africani hanno posto nella fede, la speranza che l'esito positivo calcistico, fosse un riscatto x la loro condizione, restandone poi fortemente delusi visto l'esito finale.......

E' giusto che la Chiesa sia presente sotto altre forme...(come credo faccia già, soprattutto in Africa) e non creare proseliti attraverso la spettacolarizzazione di questi eventi!
giuseppe2603

Torna a LO SPORT