Le palline a Piazza di Spagna

In questa sezione si dibatte di arte, cultura, letteratura.

Le palline a Piazza di Spagna

Messaggioda Dory » mer 16 gen , 2008 16:20

Immagine
:ola:

(Da YahooVideo)
Mezzo milione di palline di plastica colorate sono state lanciate a Roma da Trinità dei Monti e hanno invaso tutta Piazza di Spagna.
Autore del gesto è Graziano Cecchini che ad ottobre si cimentò già in un'altra azione dimostrativa tingendo di rosso l'acqua di Fontana di Trevi.

Immagine
(http://www.flickr.com/photos/96773481@N00/1802745991/)

"E' un'operazione che documenta con l'arte il problema che abbiamo in Italia" commenta Cecchini secondo cui nel nostro Paese ci raccontano tante bugie che non sono nè di destra nè di sinistra.
Immediata la risonanza del gesto.
Questo, come quello di Fontana di Trevi, si è trasformato subito in un evento da fotografare: turisti e passanti si sono fermati numerosi vicino alla Barcaccia per rubare qualche immagine dell'incredibile vicenda, per portare via anche qualche pallina come ricordo.
Ma altrettanto immediato è stato anche il provvedimento dei carabinieri: Cecchini e altre tre persone, tra cui un minorenne, sono stati messi in stato di fermo; la polizia municipale ha dovuto chiudere la scalinata per permettere agli operatori dell'AMA di ripulire.

Secondo me fa azioni divertenti e gradevoli da vedere.
Ma questa cosa positiva viene offuscata da due cose negative:
1- Non è lui che deve ripulire, e questo lo rende più rompiscatole che artista
2- (parere personalissimo) Non mi convince: mi dà l'aria di un gran furbo in cerca di notorietà..
E poi non ho capito il nesso tra la situazione politica in Italia e le palline colorate... :dom:

Che ve ne pare? Arte o vandalismo?

(Tra l'altro c'era questo non so che.. questa sensazione di già visto.. :D
http://it.youtube.com/watch?v=2Bb8P7dfjVw )
E' vero! Dimentico le cose all'istante! Tutti così in famiglia... Beh, insomma, almeno credo che tutti... eh...umh... Che fine hanno fatto?...Posso aiutarla?
Dory

Messaggioda Francesco » mer 16 gen , 2008 19:38

Dory, chiedo a te che di arte te ne intendi: e se inserissimo le due curiose foto nella home del sito ( le foto degli utenti )? La prima l'hai scattata te? Ti sembrerebbe blasfemo farlo per i beni architettonici di Roma?

Facci sapere, perchè ci comporteremo come ci suggerirai. Ormai la sovraintendente ai beni culturali di questo portale sei te.

E' chiaramente una persona in cerca di notorietà e giornalisti. Hai ragione, dovrebbe ripulire lui. Ed allora evitiamo di dare risonanza a queste azioni nella nostra home page, per evitare emulazioni.
Immagine
Azione! - chi vive di speranze muore disperato.
Francesco
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Dory » mer 16 gen , 2008 20:03

Le foto non le ho scattate io, le ho trovate su internet..

Guarda, come celebrazione dell'arte non saprei..
come sostegno della contestazione di Cecchini ahah non direi proprio (contesti? che te contesti? con le palline?)
se vuoi metterle, puoi metterle in quanto "evento di cui si è parlato nel forum" :D la gente capirà sicuramente
E' vero! Dimentico le cose all'istante! Tutti così in famiglia... Beh, insomma, almeno credo che tutti... eh...umh... Che fine hanno fatto?...Posso aiutarla?
Dory

Messaggioda Francesco » mer 16 gen , 2008 20:19

Comunque le hanno già viste qui e forse basta.
Immagine
Francesco
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Dory » gio 17 gen , 2008 12:02

Comunque non avevo capito la sottile ironia del Cecchini: è stufo della situazione politica e ha lanciato le palline perchè.... se l'è rotte.
Dory

Messaggioda Dory » gio 17 gen , 2008 12:23

Il lancio (Trinità dei Monti vuota?????)
http://it.youtube.com/watch?v=C2jnQOhsNu0

L'intervista (al divo)
http://it.youtube.com/watch?v=EImaICnFxKo

L'arresto (e la fame di telecamere)
http://it.youtube.com/watch?v=rkY02jek7KI&NR=1

La raccolta
http://it.youtube.com/watch?v=t9zS3UhqT ... re=related

Mamma mia che razza di insolente rompipalline che è..
Dory

Messaggioda giuseppe2603 » gio 17 gen , 2008 18:27

FABULOUS.......il lancio di palline a Piazza di Spagna..500 mila x un totale di 20000 euro...

Quando i cronisti hanno chiesto all'esecutore Graziano Cecchini che messaggio intendesse lanciare...ha risposto..

"Che ci hanno rotto le ..."

Miticooo... lol2: lol2:
giuseppe2603

Messaggioda Francesco » gio 17 gen , 2008 18:44

Non lo hanno arrestato, solo identificato e multato. Bravissima Dory, per la ricerca di foto e filmati!
Immagine
Francesco
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Dory » gio 17 gen , 2008 19:43

Scusate ma questa la devo condividere con voi!
Questo cagnolino che non riconosce il luogo della sua passeggiatina quotidiana e sembra dire "e adessoooo???"

Immagine
che faccetta che ha!

(la foto l'ho presa da zig.it che insieme a "cronacaqui" ha sponsorizzato il gesto del futurista)

(che è tutto dire..)
Dory

Messaggioda Elena » dom 20 gen , 2008 11:51

L'idea è carina da vedere, e anche il messaggio è spiritoso e non privo di fondamento.
Secondo me è un buon modo per attirare l'attenzione sui problemi, coinvolgendo la gente che semplicemente passa di là. Poi, sulle qualità morali dell'artista, si può avere qualcosa da ridire, e non è stato molto carino il fatto di rifilare il compito di ripristinare l'agibilità dei luoghi ai servizi pubblici, e quindi a contribuenti romani. Insomma, a casa mia chi si prepara la cena poi lava anche i piatti, ma evidentemente per il signor artista questa regola non vale!
Elena

Messaggioda Francesco » dom 20 gen , 2008 12:39

Comunque ho letto che ha trascorso una notte in cella, quindi è stato rimesso in libertà e multato.
Immagine
Francesco
Amministratore
Amministratore

Messaggioda cocorita » lun 21 gen , 2008 22:37

un gesto non vandalico x protestare..in fondo ha fatto sorridere,gli spazzini avranno preso lo straordinario,non facciamone pero'un eroe,anche se quelle palline a cascata mettevano buonumore :lol: :lol: :lol:
Maria Bernacchi
cocorita

Messaggioda Francesco » lun 21 gen , 2008 23:08

Concordo perfettamente con quanto scritto da Cocorita.
Immagine
Francesco
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Aldo Ranò » mer 25 feb , 2009 20:04

ma guardate che non doveva pulire nessuno
il colore non sporca
basta cambiare l'acqua
Aldo Ranò

Torna a ARTE & CULTURA